Mentoplastica

Cos'è la Mentoplastica

Il mento, insieme al naso, è un punto di riferimento fondamentale nella definizione dell’armonia estetica di un volto. La mentoplastica o chirurgia del mento è un intervento chirurgico che offre ottimi risultati estetici restituendo la giusta definizione e proiezione al terzo inferiore del viso.

Obiettivi della mentoplastica

L’ intervento chirurgico di mentoplastica a Roma e Latina può essere eseguito in modo differente a seconda del risultato da ottenere:

  • Aumento del mento nel caso del mento sfuggente (mentoplastica additiva);

  • Riduzione del mento nel cado del mento sporgente (mentoplastica riduttiva);

  • Allungamento o accorciamento del mento per ottenere una lunghezza del viso adeguata;

  • Correzione delle asimmetrie facciali, attraverso movimenti trasversali e verticali fino al raggiungimento di un corretto equilibrio.

Indicazioni

  • Quando si ricerca l’armonia dei tratti del viso, quando il mento è troppo grande o piccolo per il viso del paziente;

  • Come procedura accessoria della chirurgia ortognatica, per ottenere un maggiore equilibrio facciale dopo il riposizionamento delle ossa mascellare e/o mandibolare;

  • Per correggere le anomalie dello sviluppo delle ossa mascellari, che determinano un’asimmetria facciale;

  • Nella ricostruzione del mento dopo un trauma facciale.

Fase pre-operatoria

Il chirurgo, prima di eseguire un intervento chirurgico di mentoplastica a Roma e Latina,  esegue un’analisi facciale completa attraverso la visita e l’ esame del materiale fotografico e radiografico . La mentoplastica può essere eseguita come unico intervento, oppure abbinata al riposizionamento del corpo mandibolare, quando è necessario correggere anche una malocclusione dento-scheletrica.

L'intervento di Mentoplastica

L’ intervento di mentoplastica e Roma e Latina che esegue il Dott. Daniele Panetta può essere eseguito con due approcci differenti:

Il decorso post-operatorio

In entrambi i casi la mentopastica è un intervento a recupero molto rapido con un ritorno quasi immediato alle normali attività con l’ unica accortezza di evitare traumi sulla parte operata. Il gonfiore scompare nell’ arco di una settimana, anche se il completo assestamento dei tessuti molli e la definizione del risultato richiede più di un mese.

Controindicazioni e complicanze della mentoplastica

La mentoplastica è un intervento sicuro e a recupero rapido. Sono piuttosto rare le controindicazioni assolute all’ intervento, ed in genere sono legate a condizioni di salute generale. Tra le complicanze, anch’ esse piuttosto rare, possiamo considerare la dislocazione dell’ impianto quando si utilizza una protesi in silicone, che in questo caso va rimossa. Un’ alterazione temporanea della sensibilità cutanea nella regione del mento si può verificare quando l’ intervento è eseguito per via endorale. Anche questa condizione presenta normalmente un recupero rapido e completo.

Il Dott. Daniele Panetta, Chirurgo Maxillo – Facciale effettua interventi di Chirurgia Mentoplastica a Roma e Latina.

Domande frequenti

La mentoplastica è un intervento che si può effettuare a partire dall’età di 18 anni.

La mentoplastica si esegue generalmente in anestesia locale con sedazione. Invece, se associata alla chirurgia ortognatica, viene eseguita in anestesia generale.

L'intervento di mentoplastica generalmente ha una durata di circa un’ora.

Generalmente no. Può essere presente solo momentaneamente una sensazione di formicolio del mento (parestesia), che scompare in breve tempo.

Se eseguita mediante osteotomia del mento, non lascia cicatrici esterne poiché l’ incisione è intraorale. Quando invece si utilizzano protesi viene praticata una piccola incisione sotto il mento.

La chirurgia ortognatica mobilizza l'intero osso mandibolare, mentre la mentoplastica mobilizza solo il mento,
cioè la porzione più anteriore dell’osso mandibolare.

Una volta riassorbito l’ edema, dopo 7-10 giorni, il risultato è già apprezzabile.

A partire dal 3° giorno dopo l’intervento è possibile riprendere a svolgere una vita normale evitando sforzi eccessivi e facendo attenzione a non ricevere traumi nella regione del mento.