Lifting facciale

Cos'è il Lifting facciale

Diversi fattori causano l’inevitabile invecchiamento cutaneo con il passare degli anni, oltre all’età, l’esposizione al sole, fattori ormonali, alimentazione, stress, fumo.  Il segno più evidente dell’invecchiamento del volto è il rilassamento dei tessuti molli, con l’abbassamento della cute delle guance e del collo, la comparsa di rughe e pieghe cutanee che si accentuano con il passare del tempo. Il lifting facciale è l’intervento di chirurgia estetica che permette di risollevare i tessuti, eliminare la cute in eccesso dal viso e dal collo e di ottenere un ringiovanimento stabile e naturale, restituendo l’aspetto fresco e giovanile al volto ed al collo.

Per chi è indicato il Lifting facciale

L’intervento di lifting facciale a Roma e Latina eseguito dal Dott. Daniele Panetta è indicato per le persone che vogliono ringiovanire l’aspetto del proprio viso, minimizzando le rughe profonde, rimuovendo la pelle e il grasso in eccesso, aumentando la compattezza della pelle.

Il lifting facciale è una soluzione realmente efficace sia nelle donne che negli uomini, non esiste un’ età consigliata per l’ intervento perché il processo di invecchiamento può essere molto differente nelle singole persone, ed il range di età può andare dai 40 ai 70 anni ed oltre. Si esegue in pazienti con chiari segni di invecchiamento cutaneo e perdita di tono dei tessuti molli facciali con presenza di rughe e pieghe profonde.

Schermata 2023-03-30 alle 11.32.40
Dott. Daniele Panetta, Chirurgo Maxillo - Facciale effettua interventi di Blefaroplastica superiore a Roma e a Latina.

Fase pre-operatoria

Prima dell’intervento di Lifting faciale a Roma e Latina, viene eseguita dal Dott. Daniele Panetta una valutazione preoperatoria per capire le aspettative del paziente e quali sono i miglioramenti che possiamo avere con l’ intervento. 

Poiché questo tipo di intervento mira a ridurre i segni dell’invecchiamento, è indicato principalmente per le persone di età superiore ai 40 anni, periodo in cui altre procedure meno invasive non garantiscono lo stesso effetto di ringiovanimento naturale del volto, che può essere raggiunto con il lifting facciale.

È necessaria una valutazione generale dello stato di salute, eseguendo gli esami di laboratorio, un elettrocardiogramma ed un’anamnesi accurata, per conoscere la presenza di patologie, l’uso di farmaci, il fumo di sigaretta, tutti fattori che possono interferire con la guarigione dei tessuti nel post-operatorio.

L'intervento chirurgico
Lifting Facciale

Il lifting è una procedura chirurgica delicata, che richiede grande cura ed attenzione da parte del chirurgo, richiede anestesia generale ed ha una durata di circa 4 ore a seconda del caso. Oltre a mettere in tensione la cute ed eliminare quella in eccesso, per ottenere un risultato stabile e duraturo nel tempo, è necessario riposizionare anche i tessuti sottostanti, il cosiddetto SMAS, che viene sollevato, messo in trazione ed ancorato con punti di sutura adeguati (intervento con tecnica deep plane). Le incisioni cutanee vengono eseguite in maniera tale da rendere invisibili le cicatrici, sfruttando l’ attaccatura dei capelli e le pieghe naturali della pelle. Passano dietro la linea dei capelli all’altezza della tempia, si estendono verso il basso davanti l’orecchio, girano intorno al lobo auricolare risalendo dietro l’orecchio e infine curvano di nuovo verso il cuoio capelluto. La pelle ed i tessuti sottostanti vengono quindi sollevati, riposizionati e suturati eliminando gli eccessi.
Schermata 2023-03-30 alle 11.32.52

Decorso post-operatorio

Dopo l’intervento di Lifting Facciale a Roma e Latina le aree del viso trattate si gonfiano sempre (edema), talvolta minimamente, più spesso in modo evidente. Questo gonfiore si ridurrà di molto già a due settimane dall’intervento, mentre il gonfiore residuo scompare più lentamente e verrà completamente riassorbito solo dopo qualche mese. Alcuni accorgimenti da seguire nel periodo successivo alla chirurgia aiutano a ridurre i disagi e favoriscono una buona guarigione:

  • Assunzione di farmaci per controllare il dolore;
  • Dormire in posizione supina e leggermente sollevata almeno nella prima settimana;
  • Non esporsi al sole;
  • Evitare l’uso di cosmetici.

Dopo 2 o 3 settimane, il viso acquisirà dei contorni che si avvicinano a quelli definitivi, ma per apprezzare a pieno il risultato di questo tipo di chirurgia occorrono dai quattro ai sei mesi.

Controindicazioni

Non ci sono particolari controindicazioni all’ intervento di lifting facciale. Tuttavia la preesistenza di patologie sistemiche può controindicare l’ esecuzione dell’ intervento, ed anche i forti fumatori sono a rischio di problemi di guarigione a livello cutaneo.

Il Dott. Daniele Panetta, Chirurgo Maxillo – Facciale effettua interventi di Lifting Facciale a Roma e Latina.

Domande frequenti

Il lifting viene eseguito in anestesia generale, con ricovero di una notte in clinica.

La cicatrice del lifting segue la stessa linea dell'incisione praticata dal chirurgo, che va dalla zona della tempia nascosta dall’ attaccatura dei capelli, passa davanti l’ orecchio in una piega cutanea naturale, gira intorno e posteriormente al lobulo per terminare nel cuoio capelluto.

Nel tempo la cicatrice diventa sempre più chiara e si ammorbidisce, e a guarigione completata è praticamente invisibile.

L’ indicazione al lifting c’è quando compaiono i segni dell’ invecchiamento del viso, fatto molto variabile da un individuo all’ altro. Molto importante è anche la componente soggettiva e la percezione che il paziente ha del proprio viso e del processo di invecchiamento.

La fascia di età delle persone che si rivolgono al chirurgo è molto ampia, generalmente dopo i 40 anni, fino ai 70 e oltre.

Sì. Tutto il viso ed il collo presenteranno una pelle più liscia ed un aspetto più giovanile dopo l’ intervento.

Si. Un lifting ben eseguito è l’ unico intervento che permette un reale ringiovanimento del volto in modo stabile e con un aspetto assolutamente naturale.

Di solito la procedura dura tra le 4 e le 6 ore, e questo può variare a seconda della complessità del caso o dell’
associazione del lifting con altre procedure.

Sì, ed è molto comune che entrambi gli interventi chirurgici vengano eseguiti contemporaneamente per ottenere un ringiovanimento totale del volto.

Riposo, non esporsi al sole finché sono presenti ecchimosi sul viso e seguire i consigli che vengono forniti dal chirurgo per un buon recupero.

Generalmente dopo circa un mese si può riprendere una moderata attività fisica.