Chirurgia Ortognatica: cos'è

L'equilibrio perfetto tra funzione ed estetica​

L’intervento di chirurgia ortognatica  è finalizzato alla correzione delle deformità dento-maxillofacciali attraverso il riposizionamento chirurgico dell’osso mascellare, della mandibola o di entrambi. Deve essere eseguito dal chirurgo maxillo-facciale, l’unico specialista indicato per il trattamento sia delle ossa che dei tessuti molli della regione facciale. 

I difetti che non possono essere trattati con la sola terapia ortodontica, necessitano di un intervento chirurgico, con lo scopo di ottenere l’occlusione ideale tra le arcate dentarie ed un miglioramento delle proporzioni e dell’ armonia dei tratti del viso.

L'evoluzione delle tecniche chirurgiche

La chirurgia ortognatica, in passato, era considerata un’intervento riservato a pazienti con severe malocclusioni e deformità del viso. Con l’evoluzione delle tecniche chirurgiche, che hanno permesso un recupero post operatorio più confortevole e veloce, questo tipo di approccio terapeutico può essere utilizzato in modo diffuso, proprio per i suoi benefici sia a livello estetico che funzionale, permettendo una migliore qualità di vita al paziente.

Ortodonzia Pre-Chirurgica

La chirurgia ortognatica è la soluzione perfetta laddove si sia concluso il processo di crescita e sviluppo delle ossa facciali; eventuali malocclusioni e malformazioni vengono, dunque, corrette con l’aiuto della chirurgia perché l’ortodonzia non è sufficiente. Il chirurgo maxillo-facciale e l’ortodontista lavorano in team, al fine di ottenere l’allineamento dei denti in funzione delle correzioni chirurgiche da eseguire.

I benefici